Remo Bedolis
Psicologo Clinico, psicoterapeuta in formazione, consulente sessuale
Remo Bedolis
Mi sono laureato nel 2002 in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sull’impatto emotivo e psicologico di una malattia altamente stressante come il tumore al seno nella relazione di coppia.

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo e presso il Centro psico-sociale di Bergamo occidentale dove ho potuto acquisire competenze specifiche nella psico-diagnosi e nella presa in carico di problematiche emotive e di disagio psicologico e sociale.

Ho continuato la sua formazione iscrivendomi al Corso di formazione in Sessuologia Clinica dell’AISPA di Milano che mi ha permesso di approfondire e trattare le problematiche della persona inerenti la sessualità e la coppia.

Attualmente sono Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di formazione psicoanalitica de "Il Ruolo Terapeutico" di Milano.

Nel corso degli anni ho collaborato presso l’Unità di Psico-oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) e l' Unita di Oncologia dell'Ospedale di Gallarate (VA): in questi contesti ha potuto seguire e supportare un alto numero di pazienti, in cui il supporto psicologico e l’aiuto dal punto di vista psico-sociale al paziente e ai familiari può favorire l’adattamento ad un evento altamente stressante quale è la malattia oncologica. Nell’incontro e la collaborazione con le varie equipe di medici e operatori sanitari ho potuto integrare le mie conoscenze della formazione e nella ricerca scientifica.

Attualmente collaboro con la Cooperativa Sociale Atipica presso il Centro Studi e Psicoterapia (CSP) di Milano in qualità di Psicologo clinico e Consulente in Sessuologia partecipando a progetti di carattere sociale e clinico, in particolarmodo inerenti le problematiche legate alle Dipendenze non da sostanza quali la Dipendenza sessuale, la Dipendenza da Cyber-sex e le Dipendenze affettive atteraverso consulenze e percorsi individuali e di coppia.